Home / SAID IN ... / SAID IN ... MUSIC / Morto Luis Bacalov, il ricordo del nostro incontro

Morto Luis Bacalov, il ricordo del nostro incontro

Si è spento a Roma a 84 anni Luis Enrique Bacalov, italiano d’Argentina e argentino d’Italia

Si è spento oggi il poliedrico ed eclettico Luis Bacalov, uomo figlio del tango e delle sue seduttive sonorità. Pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino naturalizzato italiano, noi di Said in Italy lo incontrammo, intervistammo ed “ospitammo” in occasione di un concerto esattamente due anni fa, sabato 15 novembre 2015.

Luis Bacalov portava dentro ancora tutta intatta la sua passione per nuove sfide musicali. Portava ancora intatto tutto il bagaglio del grande compositore, del grande interprete, del presidio della memoria “contaminata” delle sue origini, delle influenze trasversali tra mondo popolare e classicità colta.
Passammo una serata ricca, arricchita non solo dal suo concerto vitale e raffinato ma anche da momenti di leggere divagazioni tra un sorso di buon vino e acquarelli di sua vita privata e professionale.

Luis Bacalov con me… G P El Cid

Una cena a tarda ora con il premio Oscar Bacalov, ma soprattutto con l’uomo Luis, che raccontava di come fossero stati per lui gli anni di avanguardia musicale. Erano anni in cui la cui linea di azione del rinnovamento univa il beat, il pop, l’orecchiabile mai banale al colto mai stucchevole. I suoi rapporti umani, le amicizie, le tensioni, le incomprensioni, in un certo senso un diario anche di piccoli e grandi ammissioni, di chiarimenti, al punto da sembrare un incontro tra persone il cui legame affondava nel tempo.

Alla mano, attento ai particolari, con tanta voglia di trasmettere la sua energia.

Per me, per noi di Said in Italy e per quei pochissimi come noi a quel tavolo, è stata la serata indimenticabile con un argentino d’Italia, un italiano d’Argentina, un uomo che non aveva perso il suo vivere di musica oltre ogni barriera, distanza e oceano, un uomo colto dall’animo popolare.

Addio, Luis. In tuo ricordo alcuni scatti di quella meravigliosa serata assieme.

G P El Cid

  • L’album fotografico a lui dedicato: https://www.facebook.com/pg/saidinitaly/photos/?tab=album&album_id=1421009768021553 –
  • Video a lui dedicato:
G P El Cid
Print Friendly, PDF & Email

0

User Rating: 4.83 ( 2 votes)

About El Cid

Check Also

Addio Michele Scarponi, uomo straordinario e campione vero

Non solo il ciclismo oggi è in lutto ma tutto lo sport e l’universo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *