Banche(rotte)? …Venghino Signori venghino!!!

image

Venghino, signori, venghino… al grande mercato delle Banche(rotte)!
Avvocati, imprenditori, politici, fondi… accomodatevi!
Prezzi modici, approfittatene!
Tutti possono acquistare a prezzo modico è un’offerta unica, avvicinatevi!

Inizia più o meno così un’opera teatrale di Loriano Macchiavelli, che ben si addice alle banche italiane… http://www.loriano-macchiavelli.it/it/wp-content/uploads/operagialla.pdf
Mi riferisco all’offerta del fondo americano Apollo per Banca Carige: comprerebbe tutti  i crediti inesigibili ed entrerebbe come azionista con 500 milioni di euro circa… Il tutto però a prezzi cosiddetti “delle patate”, ossia a prezzi bassissimi.
Avremo una primavera ed un estate densa di appuntamenti per il risiko bancario italiano, a partire proprio dalla vicenda Carige che non può più restare da sola e con la BCE che spinge su un aggregazione o l’accettazione della proposta del fondo americano, per passare poi a vedere come si svilupperanno i due aumenti di capitale della Pop. Vicenza e di Veneto Banca, e sempre in attesa di capire come finirà la fusione tra Banco Popolare e B.P.Milano e di capire chi si prenderà in nozze B. MPS.
Aspettando le mosse del governo che deve ancora decidere come intervenire con la Cassa Depositi e Prestiti per fornire garanzie sui crediti e far finalmente nascere questa holding destinata ad essere contenitore dei crediti insolventi.
La sola vera cosa certa è che per questo che pare essere un inevitabile risiko bancario serviranno parecchi Miliardi, per cui l’invito-proclama ,con cui abbiamo esordito in apertura del presente post, sembra proprio indicato. La speranza che ci riserviamo, e non per bieco nazionalismo, è che ci siano imprenditori italiani pronti a metterci i soldi, prima che al gran banchetto di un paese, che tutti paiono disprezzare ma a cui tutti fanno il filo da tempo, non arrivino solo i fondi speculativi esteri.
Per cui… Venghino, signori, venghino al grande mercato delle Banche(rotte)!
Tutti possono acquistare a prezzo modico è un’offerta unica, avvicinatevi!

 

Avatar
Financial Métis
Print Friendly, PDF & Email

About Financial Métis

Avatar

Check Also

Il mio tartufo bianco: anti-status symbol, redistributore di ricchezza, equilibrio di Nash e vini al seguito

Il tartufo è meraviglioso dono della terra, scrigno millenario che si rinnova ad ogni bruma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *