Giustizia per Giulio Regeni. Giustizia per un efferato crimine

Giulio Regeni

GIUSTIZIA PER IL BRUTALE OMICIDIO DI GIULIO REGENI

Non abbiamo da aggiungere nulla a quanto già è emerso e continua ad emergere sulla terribile morte del nostro connazionale Giulio Regeni.
Le valutazioni di merito sul ragazzo, da parte mia solo estremamente positive, o sulle sue attività lasciano il tempo che trovano nelle menti di chiunque possa vantare un cervello funzionante.
Nulla da dire in più sui servizi di intelligence egiziani: c’è chi li studia da tempo come esempio vivente di eccellenza tra i servizi segreti, c’è chi li detesta profondamente.
A noi di Said in Italy interessa solo una cosa: che il governo egiziano faccia quel che deve, si comporti in maniera matura o “civile” o “normale”, comunque tutto quanto in pratica non ha fatto sinora nel caso in questione. Se sono così bravi come decantato da più esperti e hanno inanellato una serie di problematiche affermazioni smentite dai fatti, che i responsabili di governo ammettano la loro inefficienza e incapacità e si facciano da parte: cosa possibile, alla luce dei trattati internazionali.
A noi interessa soprattutto dire che come Said in Italy noi vogliamo giustizia per il brutale omicidio volontario, verosimilmente premeditato, come faremmo per qualsiasi cittadino italiano e ci mobilitiamo per questo.
Se il governo egiziano non è in grado di gestire questo, si faccia da parte: non sarebbe la prima volta che ammaina bandiera bianca.
Se il governo italiano è in grado di far valere i suoi legittimi diritti, non si faccia da parte per eventuali interessi diversi: questa volta il caso tecnico-giuridico è chiaro e politicamente inchioda il nostro governo.
Altri interessi di altra natura non sono idonei a contemperare alcunché.

Soprattutto, un pensiero condiviso per un ragazzo lungamente torturato, qualsiasi cosa abbia mai fatto e che noi presumiamo essere stata nobile e così forte da renderlo “punibile” per quanto non debole da consegnare “armi” o nomi ai suoi aguzzini.
Non mettiamo sue foto, non mettiamo firme o loghi nostri: semplicemente prendiamo posizione che è posizione senza colori politici o etichette, posizione di chi crede nella giustizia.

Fosse stato anche un “criminale” a qualsiasi titolo, ugualmente diremmo: giustizia per Giulio Regeni.

Metto la faccia, però: parlo a nome mio e mi assumo davanti agli amici di Said in Italy tutte le responsabilità.

GIUSTIZIA A QUALUNQUE COSTO

 

http://www.repubblica.it/esteri/2016/02/05/news/cairo_gli_squadroni_della_morte-132753163/

http://www.repubblica.it/esteri/2016/02/04/news/egitto_procura_giza_su_corpo_di_regeni_chiari_segni_di_torture_e_percosse-132694941/

http://www.ilgiornale.it/news/politica/su-giulio-i-segni-delle-torture-forse-tradito-dai-suoi-conta-1220612.html

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/i-servizi-segreti-smentiscono-regeni-non-era-agente-1220820.html

https://www.lastampa.it/2016/02/06/esteri/la-salma-di-giulio-regeni-verso-litalia-gentiloni-lontani-da-risolvere-il-caso-ysC52UY5AeLcIRjAV1wj8I/pagina.html

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/regeni_torturato_fare_nomi_fonti-1533539.html

          Edgardo Carlo Friserra
Print Friendly, PDF & Email

About Edgardo Carlo Friserra

Check Also

Il moralismo, il moralista

Il moralismo, il moralista suo adepto e la morale: tutto sembra scolpito nell’eterno, nell’impossibilità plastica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *