IL COVID-19 O LA COVID-19? LA SARS-CoV-2 O IL SARS-CoV-2?

Questione di genere al tempo del SARS-CoV-2 e della COVID-19

Il SARS-CoV-2

Coronavirus (preferibile al minuscolo, ma possibile anche Coronavirus o il coronavirus o il Coronavirus) indica un virus appartenente alla famiglia di virus Coronaviridae dell’ordine Nidovirales.

Par antonomasia e per la cronaca è ormai inteso su scala globale come il coronavirus il (solo) SARS-CoV-2. Riferendoci a virus e in particolare ad un virus, l’articolo deve essere maschile: il coronavirus.

Analogamente è almeno preferibile, per non dir corretto, l’uso dell’articolo al maschile per quanto attiene all’acronimo SARS-CoV-2 (Severe Acute Respiratory Syndrome CoronaVirus 2, cioè sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2, meglio esplicitato in italiano come coronavirus 2 della syndrome respiratoria acuta grave).

La COVID-19

La COVID-19 (o anche Covid-19 o la Covid-19 o la covid-19) è un acronimo di lingua inglese indicante patologia, malattia, in cui la lettera D è l’iniziale della parola inglese disease (l’acronimo inglese completo sta per COronaVIrus Disease 19, cioè malattia da coronavirus 2019).

Sarebbe corretto nella lingua italiana l’uso dell’articolo al femminile, quindi “la covid-19” e non “il covid-19”. Il problema di genere in inglese non si pone in maniera cogente come per la lingua italiana (e non solo), per la quale una ragione etimologica e una ragione (derivante) di coerenza tassonomica fanno prediligere l’uso dell’articolo al femminile.

Disease deriva, infatti, dall’anglo-normanno desese, disaise, e francese antico desaise, che è sostantivo femminile. Anche in italiano una patologia è di solito indicata al femminile, con le eccezioni, tra le altre, di vaiolo, morbillo, orecchioni; in particolare, sono al femminile le patologie di tipo infiammatorio.

In riferimento all’acronimo SARS, questo è preceduto da articolo femminile “la”, correttamente.

Quindi, in riferimento alla questione di genere e al solo uso dell’articolo

il SARS-CoV2, il coronavirus, la covid-19, la COVID-19, la Covid-19: USO CORRETTO

la SARS-coV2, la coronavirus, il covid-19, il COVID-19, il Covid-19: USO NON PRECISO

Print Friendly, PDF & Email

0

User Rating: 4.73 ( 11 votes)

About El Cid

Avatar

Check Also

Ponti di odio. Muri di conoscenza.

Muro Di etimo ritenuto per lo più sconosciuto, l’italiano lo continua, nel corso di tutta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *