Cartoline dalla Tunisia
Home / SAID IN ... / La storia delle parole: crumiro

La storia delle parole: crumiro

Un crumiro è colui che, durante uno sciopero, non è solidale coi propri compagni di lavoro e si reca al lavoro oppure colui che accetta di lavorare al posto di chi sciopera.

In italiano appare dal 1904 e deriva dal francese kroumir (a sua volta ereditato dall’arabo humair), nome di una tribù dell’Africa settentrionale la cui ribellione dette alla Francia il pretesto per occupare la Tunisia nel 1881.

Cartoline dalla Tunisia
Cartoline dalla Tunisia

Verso la fine di febbraio 1881, dopo molte controversie, la tribù algerina Ouled Nahd attaccò i Krumiri tunisini; le autorità cercarono di negoziare una soluzione attraverso il pagamento di un idennizzo, come era sempre stato fatto: ma gli accordi fallirono e il 30 e 31 marzo 400 membri della tribù dei Krumiri attaccarono gli Ouled Nahed algerini. I francesi erano pronti e respinsero i due attacchi, perdendo però 6 soldati. Alcune voci, inoltre, sostenevano che il Bey di Tunisi fosse in procinto di rivendicare territori in Algeria. Questo fu sufficiente per il governo francese per cominciare l’attacco contro la Tunisia.

Da quel momento in poi il termine venne impiegato con significato ingiurioso in occasione di scioperi.

 

Print Friendly, PDF & Email

About Zarbock

Avatar

Check Also

Meraviglie d’Italia: il Sacro Monte di Ghiffa

Sacro Monte di Ghiffa, piccoli grandi gioielli d’Italia Ben nove Sacri Monti tra Piemonte e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *