Ora si può! Iran & Danieli Spa

Corre Danieli Spa in borsa oggi, a seguito di voci che davano stamani come ormai imminente la firma su contratti per un valore pari a 4 miliardi di dollari in Iran.  La notizia era battuta dall’agenzia Reuters che riferiva di una fonte governativa, mentre la società non aveva ancora rilasciato comunicati ufficiali. Tuttavia, pochi minuti fa, Reuters, ha citato un portavoce dell’azienda friulana che avrebbe in una email comunicato a Reuters stessa che Danieli avrebbe siglato accordi con aziende iraniane nei settori minerario e siderurgico per complessivi 5,7 miliardi , ben oltre i 4 di cui ai rumors della mattinata.

Fonte: http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL8N15926T lunedì 25 gennaio 2016 12:44

ROMA, 25 gennaio (Reuters) – L’italiana Danieli&C Officine Meccaniche siglerà oggi accordi con aziende iraniane nei settori minerario e siderurgico per complessivi 5,7 miliardi di dollari, in occasione della visita a Roma del presidente iraniano Hassan Rouhani.

Lo ha riferito a Reuters un portavoce dell’azienda friulana in una email.

Un accordo da 2 miliardi di dollari, con investitori iraniani e internazionali, riguarda la joint venture Persian Metallics che “utilizzerà minerale di ferro ed energia per produrre pellets da utilizzare in impianti di riduzione diretta”, spiega la email.

“Gli altri circa 3,7 miliardi sono macchine ed impianti per produrre acciaio ed alluminio. I contratti sono con diverse aziende iraniane”.

(Massimiliano Di Giorgio)

Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

A dire il vero era da tempo che si rincorrevano voci su possibili trattative e accordi che erano bloccati a causa delle sanzioni contro l’Iran.
La firma era, infatti, attesa per oggi nel corso della visita in Italia del presidente iraniano, Hassan Rohuani, prima tappa in Europa dopo la fine delle sanzioni economiche a Tehran.

Ufficializzati che fossero per l’importo di 5,7 miliardi, gli accordi impatterebbero sulle previsioni dei prossimi 3 anni in maniera significativa ben oltre le attese.

Print Friendly, PDF & Email

About Marchese di Isili

Avatar

Check Also

A Napoli è sempre Natale – Atelier Presepiale

A Napoli è sempre Natale – Atelier Presepiale Scialò di Rosaria Fortuna Da quando Napoli è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *