Home / SAID IN ... / Vita di famiglia… con i cigni

Vita di famiglia… con i cigni

Esordiamo con una serie di album dedicati alla famiglia e lo vogliamo fare… coi cigni!
Nulla di politicamente scorretto o corretto, nessuna velleità di comunicazione sociale più o meno subliminale. A volte è tutto molto più semplice di quel che sembra e, complice la fama del  cigno come specie monogama e complice una serie di nostri scatti effettuati a Mantova presso il Parco fluviale del Mincio, il “disponibile” diventa materia di condivisione.

Leda e il cigno, autore incerto (Leonardo da Vinci, Gian Giacomo Caprotti detto il Salaì, Cesare da Sesto?), 1510-1520, 1510-1520 TecnicaTempera grassa su tavola Dimensioni 112×86 cm, Galleria Borghese, Roma
Leda e il cigno, autore incerto (Leonardo da Vinci, Gian Giacomo Caprotti detto il Salaì, Cesare da Sesto?), 1510-1520, 1510-1520
Tecnica Tempera grassa su tavola
Dimensioni 112×86 cm, Galleria Borghese, Roma.

A volte poi il mito è polimorfo e pieno di eccezioni. La mitologia classica narra di come proprio il più “divino” tra i seduttori, Zeus, agli antipodi del fedele compagno di vita coniugale, si mutò in cigno per avvicinare e concupire la bella Leda, moglie di Tindaro re di Sparta,  sulle rive del fiume Eurota. Dalla relazione fedifraga la donna generò due uova.

Tornando al cigno in natura e non nel mito, maschio e femmina presentano caratteri morfologici sostanzialmente identici. All’opposto di quanto accade in altre specie in cui invece è spiccata la differenza morfologica sessuale, il legame tra i “coniugi” cigni non è scandito dalla ritualistica riproposizione del corteggiamento al fine del mantenimento del legame medesimo. Si instaura, quindi, tra maschio e femmina una monogamia stabile, un legame sociale consolidato su un piano etologico. Certo, talora in talune coppie capita qualche “scappatella”, che di solito viene tollerata e costituisce l’eccezione che conferma la regola.
E per tornare al cigno familiare e fedele, ecco a voi le foto di mamma e papà cigno e i pargoli 🙂
Buona visione!

 

Print Friendly, PDF & Email

About El Cid

Check Also

Meraviglie d’Italia: duomo di Montagnana

Montagnana è un meraviglioso gioiello urbano: le sue eleganti vie, la sua aristocratica piazza, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *